La nostra storia

In una mattina assolata di febbraio 2008, il piede che calpesta questa terra e l'occhio rapito alla vista degli olivi, la certezza s'impone con un sentimento di benessere: è qui!
Poi, una scoperta dietro l'altra: i terreni agricoli da addomesticare, una rovina da ristrutturare, imparare la raccolta delle olive, lasciarsi "impregnare" da questa Umbria selvaggia e dai suoi abitanti…

Le rovine erano costituite da due edifici separati: il vecchio casale risalente certamente al IX secolo d.C. e un altro edificio ricostruito nel XVIII secolo sulle vecchie fondazioni e ristrutturato dopo il 1945; da aggiungere a questo il vecchio porcile.
Non ci restava che ripartire dalle fondazioni e dalle vestigia dei muri esistenti elaborando un progetto architettonico in armonia con il luogo e l'ambiente.

La scelta dei materiali da costruzione, la produzione di acqua calda ed elettricità, il recupero delle acque piovane dai tetti per irrigare i giardini sono conformi a un'etica ecologica (sul piano energetico: pannelli solari per riscaldare l'acqua, pannelli fotovoltaici per alimentare le pompe di calore aria-aria e produrre energia elettrica).

Poco a poco, gli edifici hanno ripreso vita… Si compongono di una parte amministrativa, d'una parte privata e di due appartamenti destinati ad accogliere gli ospiti dell'agriturismo.


Joomla Gallery makes it better. Balbooa.com

La piscina è pronta, così come l'orto ben organizzato e destinato a deliziare i nostri ospiti.

La parte agricola non è stata trascurata durante tutti questi anni.
Dal 2009, siamo un'azienda agricola biologica certificata da ICEA. I lotti di produzione sono biologici certificati dal 2012.
Le diverse tappe:
- creazione di due tartufaie (tartufi estivi e tartufi invernali) nel 2010,
- diverse campagne per impiantare olivi di varietà Moraiolo,
- piantagione di un mandorleto in un appezzamento di terreno,
- inizio della commercializzazione dei nostri prodotti biologici nel 2016: lenticchie, ceci, farro in grani, farina di farro e olio extravergine di oliva.


Joomla Gallery makes it better. Balbooa.com

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.